Università
Popolare
Biellese

Adult Education Center of Biella, People’s Universitu, Volkshochschule, Université Populaire, Universidad Popular

Amici
del
Museo del Territorio

 

Adult Education Centre of Biella, People’s University, Volkshochschule, Université Populaire, Universidad Popular

Gruppo Amici del Museo del Territorio Biellese

Documento costitutivo e regolamento

Il Gruppo “Amici del Museo del Territorio Biellese” è istituito a norma dell’art. 2 dello Statuto dell’Università Popolare Biellese per l’educazione continua, di cui è organismo, come gruppo di volontariato culturale, senza fini di lucro, politici o confessionali, in relazione con le attività del Museo del Territorio Biellese.

Scopo del Gruppo “AMTB” in sintonia con quello di UPBeduca, è la promozione dell’attività culturale per contribuire fattivamente alla conoscenza, alla tutela, allo sviluppo ed alla valorizzazione del patrimonio biellese, sensibilizzando l’opinione pubblica al rispetto di tutto quanto lo costituisce in modo materiale ed immateriale.

Il Gruppo ispira la sua attività al concetto di assoluta libertà di pensiero e di ricerca, senza alcuna discriminazione di impostazione culturale, scientifica o ideologica. Considera linee guida della propria azione  il Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, nonché gli Standard di qualità dei Musei piemontesi ed il Codice etico ICOM per i musei.

Si propone di raggiungere i suoi obiettivi anche attraverso lo stimolo di ricerche su basi scientifiche, analisi critiche di reperti, monumenti e documenti relativi al territorio.

A scopo esemplificativo si elencano alcune delle attività che si intendono svolgere per conseguire gli scopi indicati:

● l’organizzazione di dibattiti, conferenze, seminari, convegni e mostre;

● la cura ed il coordinamento della stampa di opuscoli, volumi o altro materiale realizzato a supporto delle attività museali;

● l’organizzazione di corsi di aggiornamento e di formazione;

● la partecipazione alle iniziative proposte dal Museo e/o da UPBeduca, fornendo il supporto tecnico-organizzativo;

● l’organizzazione o il coordinamento della visita ad eventi artistici/scientifici di rilevante importanza.

Il Gruppo “AMTB” si riserva di svolgere e compiere ogni iniziativa necessaria od opportuna per il conseguimento dello scopo associativo.

Il Gruppo è localizzato nella sede principale di UPBeduca, in Via Lorenzo Delleani 33/d a Biella, ma potrà avere spazi operativi all’interno del Museo del Territorio Biellese.

La gestione economico-finanziaria sarà condotta nell’ambito della Tesoreria di UPBeduca.

Per tutto quanto non previsto nel presente regolamento interno, fanno fede le norme dello Statuto di UPBeduca.

Possono diventare membri i soci di UPBeduca che manifestino interesse e che diano affidamento di impegno culturale e morale, accettando gli scopi del Gruppo e perseguendone le finalità.

L’ammissione al Gruppo “AMTB” sarà vagliata dal Comitato Esecutivo sotto dettagliato che esprime parere per l’accettazione o per il rifiuto della stessa senza obbligo di motivazione. L’esclusione è deliberata dal Comitato Esecutivo nei confronti del Socio che danneggi moralmente e/o materialmente il Gruppo.

Contro la non accettazione o l’esclusione è ammesso il reclamo al Comitato dei Garanti di UPBeduca che deciderà in merito pro bono et aequo con parere inappellabile.

La guida del Gruppo “AMTB” è costituita da un Comitato Esecutivo e da un Direttore operativo.

Il Comitato Esecutivo è composto da un minimo di tre a un massimo di sette membri, uno dei quali designato dal Consiglio di Amministrazione di UPBeduca e gli altri eletti dagli Associati del Gruppo “AMTB”. Si riunisce ogni qual volta si ritenga opportuno e le riunioni sono valide con la presenza della maggioranza dei componenti.

I compiti del Comitato Esecutivo sono i seguenti:

a) formulare il programma annuale da sottoporre agli Associati e all’Ufficio di Presidenza di UPBeduca.

b) riunire gli Associati almeno una volta per Anno Accademico;

c) compiere ogni atto organizzativo necessario, utile od opportuno per la gestione del Gruppo e per il conseguimento degli suoi scopi;

d) istituire quote partecipative e/o contributi straordinari e gestirne l’utilizzo, purché tali operazioni siano approvate dal Tesoriere di UPBeduca;

e) proporre all’approvazione l’adozione di regolamenti interni;

f) accettare o escludere Associati.

I membri del Comitato Esecutivo durano in carica due anni e sono rieleggibili.

Il Direttore ha competenza su ogni decisione di carattere operativo inerente l’attività del Gruppo “AMTB”.

Il Comitato Esecutivo designa, tenendo conto del parere dell’Ufficio di Presidenza di UPBeduca, il Direttore.

Le riunioni generali dei membri del Gruppo possono avvenire su iniziativa del Comitato Esecutivo o del Direttore o su semplice richiesta della maggioranza degli Associati.

Il Gruppo “AMTB” viene inserito nell’organigramma di UPBeduca nella funzione “Attività Artistiche e Culturali”.

Il referente all’interno di UPBeduca è il Direttore o altra persona designata dal Comitato Esecutivo. Egli ha diritto, previa richiesta, di partecipare alle riunioni dell’Ufficio di Presidenza di UPBeduca allo scopo di proporre e/o concordare attività.

Ove si verificassero divergenze sostanziali tra il Gruppo “AMTB”  e “UPBeduca”, il Consiglio di Amministrazione di UPBeduca, previo parere favorevole del Comitato dei Garanti, annullerà il presente Regolamento e considererà sciolto il Gruppo “AMTB”  fermo restando il diritto susseguente degli Associati Gruppo “AMTB” di costituirsi in Associazione indipendente senza fruire dei marchi, delle sedi, e delle strutture di UPBeduca.

Norma transitoria.

Possono far parte di diritto del Gruppo, tutti i Soci Fondatori dell’Associazione “Amici del Museo” costituita il 16 dicembre 1996, con sede presso la Biblioteca Civica di Biella, associazione non più operativa.

ultimo aggiornamento di questa pagina: venerdì 24 marzo 2017